LE AVVENTURE DI COLAPESCE
Adattamento e Regia: Salvatore Valentino
Con: Salvatore Valentino e Francesca Imperadori
maschere in cuoio: Gaia Geri
Costumi: Falpalà
Scene: Giorgio Imperadori
Da una leggenda popolare del sud Italia nasce questo spettacolo che ci porta in una dimensione antica ma sempre viva.
Nicola detto Cola è un bambino come tutti gli altri, ma a lui piace starsene tutto il giorno e tutti i giorni nell'acqua di mare; lì può cercare tesori, scoprire posti nuovi e soprattutto può starsene a galla e sentirsi leggero.
Un giorno la madre, stanca di doverlo rincorrere, gli lancia una maledizione che trasforma Cola in un essere mezzo uomo e mezzo pesce.
Questa sua nuova condizione gli farà scoprire il suo talento, gli farà incontrare l'amore e il potere, alla fine rinuncerà a tutto per una sola cosa, la libertà.
La leggenda di Colapesce ha quasi 1000 anni.
E' stata tramandata oralmente da diverse popolazioni del sud Italia, fino a diventare quasi un racconto di formazione.
L'hanno riscoperta, riscritta e raccontata Italo Calvino, Raffaele La Capria, Benedetto Croce, Matilde Serao....
IN QUESTO SPETTACOLO le diverse versioni formano un solo racconto, così da restituire allo spettatore tutte le sfumature e gli insegnamenti di questa leggenda che in alcuni momenti ricorda il più celebre e fortunato "Le avventure di Pinocchio".
il COLAPESCE di questo spettacolo ha la faccia tosta di PULCINELLA, il candore di ARLECCHINO e l'eleganza di un nobile INNAMORATO, il tutto, racchiuso in una maschera originale fabbricata su misura del personaggio, dalla mascheraia Gaia Geri.